Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

ALLUVIONE 2020 E INCENDI 2021: OK ASSESSORATO AGRICOLTURA A DIRETTIVE BANDO INDENNIZZI DA 5 MLN €

(CHB) – Cagliari, 06 dic 2023 – Via libera dell’assessorato regionale dell’Agricoltura alle direttive per l’azione amministrativa e l’attuazione del bando della sottomisura 5.2 del PSR 2014/2022 riguardo all’alluvione del 27-29 novembre 2020 e agli incendi del 23-30 luglio 2021. La direttrice generale dell’assessorato Maria Giuseppina Cireddu e l’assessore Valeria Satta hanno firmato il relativo decreto che disciplina le direttive del bando.


LE DIRETTIVE. Di seguito un estratto delle direttive, consultabili integralmente al seguente link
Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a 5 milioni di euro. La presentazione delle domande potrà avvenire nel periodo compreso tra il 15.1.2024 e il 29.02.2024.
Ciascuna impresa può presentare un’unica domanda, per la quale è fissato un limite minimo di spesa ammissibile pari a 5.000 Euro, mentre la spesa massima ammissibile è pari a 150.000 Euro. Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. Il sostegno è pari al 100% del costo dell’investimento ammissibile.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute per i seguenti investimenti:
a) ripristino delle piantagioni arboree, arbustive, poliennali;
b) ricostruzione o riparazione dei fabbricati e di altri manufatti rurali, dei muri di sostegno, delle strade poderali,
dei canali di scolo, delle recinzioni, delle opere di provvista di acqua e di adduzione dell’energia elettrica, la
riparazione o il riacquisto di macchine, attrezzature, macchinari e impianti, il ripristino della coltivabilità dei
terreni compreso lo scavo e il trasporto a rifiuto dei materiali alluvionali sterili;
c) spese per riacquisto di animali.
Sono altresì ammesse le spese generali direttamente collegate agli interventi che siano necessarie per la sua
preparazione o esecuzione, e nella misura successivamente indicata.
Le spese generali sono ammissibili in misura non superiore al 10% dell’importo degli investimenti materiali;
nel caso di progetti che prevedono la sola fornitura di attrezzature, macchinari o scorte vive, le spese generali saranno riconosciute fino alla concorrenza del 5%.
Tutti gli investimenti saranno ammessi esclusivamente nei limiti del ripristino della capacità produttiva esistente prima del fenomeno calamitoso di riferimento. Il ripristino dei beni distrutti deve avvenire con altri recanti caratteristiche “equivalenti” in relazione alla potenzialità produttiva aziendale ed in ogni caso non superiori ai fabbisogni lavorativi e/o produttivi dell’azienda stessa.
Il contributo ammissibile per ciascun bene danneggiato:
– non può eccedere il valore a nuovo di analogo bene, di caratteristiche equivalenti, commisurato alla dimensione ed al potenziale produttivo aziendale;
– è pari al minor valore tra costo di riparazione/ripristino e valore a nuovo.
Le scorte vive devono essere di pari numero e specie dei capi morti.

SELEZIONE E ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE
La selezione delle domande di sostegno ammissibili è effettuata mediante procedura “a graduatoria”, sulla base di punteggi riferiti ai criteri di priorità di cui al punto precedente, che ciascun richiedente deve dichiarare all’atto della compilazione della domanda di sostegno (autovalutazione).
Entro 30 giorni dalla chiusura del bando, Argea Sardegna approva e pubblica la graduatoria unica regionale redatta in base ai punteggi e alle informazioni dichiarate dai beneficiari.
L’istruttoria e la conseguente emissione del provvedimento di concessione o diniego del finanziamento devono concludersi entro 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.(CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura