Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

CAVALLETTE, GIUNTA REGIONALE STANZIA 4,5 MLN € PER INDENNIZZI AD AZIENDE DANNEGGIATE TRA 2022/23

(CHB) – Cagliari, 11 dic 2023 – Via libera allo stanziamento di 4,5 milioni di euro di indennizzi alle imprese agricole per i danni causati dall’invasione di cavallette negli anni 2022 e 2023. Lo ha deliberato la Giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Valeria Satta: la cifra verrà assegnata ai beneficiari sulla base delle perimetrazioni, dei rapporti di sopralluogo e delle verifiche istruttorie effettuate dall’agenzia Laore, incaricata delle necessarie valutazioni riguardo la stima dei danni subiti dalle aziende.

LA MISURA. La spesa per i ristori era già stata approvata da legge regionale del 2022 e suddivisa in due tranche: 2,5 milioni di euro per il 2022 e 2 milioni di euro per il 2023. L’aiuto sarà concesso secondo le modalità e nel rispetto delle condizioni e dei massimali stabiliti dal regolamento europeo del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis” nel settore agricolo.
Nella primavera del 2022 e in quella del 2023, diversi Comuni della Sardegna centrale avevano segnalato danni alle coltivazioni foraggere e ai pascoli, dovuti alle infestazioni di cavallette. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura regione