Condividi
Condividi
(CHB) – Bruxelles, 07 feb 2024 – La Commissione europea ha lanciato una nuova guida interattiva che traccia tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello dell’UE per le zone rurali. Fondi e programmi dell’UE in grado di promuovere la crescita sostenibile e il benessere nelle zone rurali. Tuttavia, l’individuazione dell’opzione più appropriata non è sempre semplice per i potenziali beneficiari. Il pacchetto di strumenti per le zone rurali raccoglie opportunità di finanziamento provenienti da 26 diversi fondi dell’UE, dalla politica agricola comune ai fondi di coesione, a Orizzonte Europa e al dispositivo per la ripresa e la resilienza. In pochi clic, gli imprenditori rurali e le autorità locali possono trovare i migliori finanziamenti disponibili per aiutarli a sviluppare il loro progetto.
Questa nuova porta globale di accesso ai finanziamenti e alle iniziative di sostegno dell’ UE disponibili per le zone rurali dell’UE mira a dotare i richiedenti delle conoscenze e degli strumenti necessari per rispondere alle esigenze locali. I beneficiari possono essere le autorità locali, le istituzioni, le imprese, le associazioni e i singoli individui.
TUTTE LE LINGUE DELL’UE. Il nuovo strumento offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’UE. Un finanziatore interattivo consente agli utenti di filtrare i regimi esistenti sulla base di diversi criteri:
il loro ruolo o la loro organizzazione;
l’attività che intendono realizzare (ad esempio, migliorare le infrastrutture, affrontare le sfide sociali, rafforzare l’economia locale, rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici e la sostenibilità);
il tipo di sostegno ricercato: sovvenzioni, strumenti finanziari (come prestiti e garanzie) o assistenza tecnica che condividono gli stessi principi, formazione, programmi di tutoraggio, reti di sostegno, ecc.
Dopo aver ristretto la scelta alle opzioni più pertinenti, le informazioni chiave sui programmi e sulle iniziative attuali sono facilmente disponibili in schede informative stampabili. Che spiegano in che modo ciascuna opzione è pertinente per le zone rurali e includono dettagli pratici, link agli inviti e punti di contatto pertinenti.
CONSIGLI, ORIENTAMENTI. Il pacchetto di strumenti per le zone rurali fornisce inoltre ampi orientamenti su come sfruttare al meglio le opportunità disponibili. Gli utenti possono trarre ispirazione ed esplorare un’ampia gamma di esempi e studi di casi, scoprendo come i fondi e i meccanismi di sostegno dell’UE siano già stati attuati con successo nelle zone rurali in tutta l’UE.
La sezione risorse contiene documenti di orientamento, relazioni e manuali sulle opportunità di finanziamento dell’UE per settori specifici, tra cui la banda larga, la cultura, l’istruzione, l’energia, l’ambiente e il turismo. È possibile consultare altro materiale di riferimento sulle pagine Frequent Questions and About.
GLI AIUTI PER LE ZONE RURALI. Il pacchetto di strumenti per le zone rurali fa parte della visione a lungo termine della Commissione per zone rurali più forti, connesse, resilienti e prospere nell’UE.
Le zone rurali dell’UE coprono il 83 % del territorio dell’UE e ospitano il 30 % della popolazione dell’UE. Nel 2021 la Commissione europea ha presentato la sua visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE, individuando le sfide e le preoccupazioni che si trovano ad affrontare, nonché le numerose opportunità a loro disposizione. Oltre a tutti i fondi dell’UE che contribuiscono a sostenere zone rurali prospere, la sua attuazione si basa su due pilastri che si integrano a vicenda: il piano d’azione rurale e il patto rurale. Il piano d’azione propone quattro ambiti di intervento per la Commissione europea al fine di stimolare zone rurali dell’UE più forti, connesse, resilienti e prospere. Il patto rurale è un quadro per la cooperazione tra le autorità e i portatori di interessi disposti ad agire per lo sviluppo rurale a livello europeo, nazionale, regionale e locale.