Cagliari, 14 febbraio 2024 – I vertici regionali e provinciali di Confagricoltura hanno incontrato stamattina a Cagliari, nella sede di Confagricoltura Sardegna, il candidato alla presidenza della Regione, Paolo Truzzu. Al centro del confronto, entrato subito nel vivo con l’analisi delle proposte illustrate dall’organizzazione di categoria, le iniziative necessarie per costruire l’agricoltura del prossimo futuro, capace di abbracciare l’innovazione e lo sviluppo all’interno di un contesto internazionale dove le crisi regionali, causate dai conflitti russo-ucraino e israelo-palestinese, stanno generando gravi stravolgimenti sul piano del reperimento delle materie prime e su quello dell’aumento dei costi energetici. Si è parlato poi della necessità di costruire una Politica agricola sarda, con un’attenzione speciale che tenga conto dell’insularità e delle vocazioni produttive dei nostri territori. E poi non poteva mancare il tema della governance e delle irrimandabili riforme che dovranno interessare, sul piano della gestione delle competenze, l’Assessorato dell’Agricoltura e le agenzie agricole regionali (Laore, Agris e Argea). Ci si è quindi confrontati su spopolamento delle zone interne, basso ricambio generazionale, mancanza di manodopera e investimenti che sarebbe necessario mettere sul piatto per la formazione dei giovani. Il colloquio ha riguardato inoltre la valorizzazione del patrimonio boschivo e la rivoluzione energetica, la crisi climatica in corso e il difficile accesso al credito per le imprese agricole. Altri argomenti hanno contribuito a rendere la visita in via Bottego proficua sul piano della collaborazione che deve caratterizzare, per il bene dei cittadini e delle imprese, l’operato delle organizzazioni di categoria e della politica.

Mele. “Nell’incontro di oggi – ha osservato il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele – abbiamo presentato un piano di interventi elaborato in settimane di iniziative sui territori e dopo numerosi incontri con agricoltori e allevatori. Ringraziamo Paolo Truzzu per l’attenzione dimostrata verso Confagricoltura e verso la nostra proposta, così come abbiamo fatto qualche giorno fa a Cagliari con gli altri candidati a Governatore della Regione, incontrati alla presenza del presidente nazionale della nostra associazione, Massimiliano Giansanti”.

Truzzu. “Sto vivendo una breve ma intensa campagna elettorale in giro per l’Isola, che nei giorni scorsi non mi ha consentito di partecipare all’incontro pubblico organizzato da Confagricoltura Sardegna. Ho voluto incontrare i suoi dirigenti perché la mia campagna elettorale è all’insegna dell’ascolto di amministratori, parti sociali, categorie e portatori di interesse. È importante conoscere le proposte sul futuro di questo comparto da chi tutti i giorni è a contatto con il mondo delle campagne”, ha detto Paolo Truzzu.