Condividi
Condividi
(CHB) – Cagliari, 20 feb 2024 – Resteranno aperte fino al 15 aprile le iscrizioni all’edizione 2024 di “Grenaches du Monde”, il concorso enologico internazionale itinerante dedicato ai vini ottenuti dalle diverse varietà del vitigno grenaches, fra cui il cannonau.
La manifestazione è aperta sia ai singoli che alle cooperative vinicole, alle unioni, ai gruppi di produttori e ai commercianti di vino. I produttori vinicoli interessati a prendere parte all’evento, che quest’anno si terrà a Parigi nel mese di maggio, dovranno prima iscriversi sul sito web del concorso e poi spedire i campioni dei vini iscritti direttamente in Francia. Per ogni campione di prodotto si paga la tassa d’iscrizione, si va dai 120 euro per uno solo ai 1224 euro per dieci campioni.
Possono concorrere i vini (Dop,, Igp) di tutti i paesi produttori delle diverse categorie (dolci naturali, secchi, semisecchi, amabili, dolci, frizzanti), costituiti da almeno il 51% di Grenache. La manifestazione si compone di due parti: la prima aperta a tutti i vini (rossi, rosati e bianchi) a indicazione geografica, prodotti con più dell’85% di Grenache e solo con uve Grenache bianca, grigia e nera, Garnatxa, Garnacha, Cannonau, Tai Rosso, Gamay del Trasimeno, Granaccia, Bordò, Alicante e Lladoner Pelut. La seconda è aperta a tutti i vini prodotti con più del 51% di Grenache. I prodotti verranno premiati a medaglie (doppio oro, oro, argento) e saranno etichettati come “G.D.M.”. Alla scorsa edizione, svoltasi a New York, la Sardegna aveva portato a casa 53 medaglie, 36 d’oro e 17 d’argento.
ISCRIZIONI. Ci si può iscrivere al concorso sul sito web www.grenachesdumonde.com. Il modulo di iscrizione per ogni prodotto deve contenere: l’identità del partecipante, che deve essere il titolare del diritto di commercializzazione o distribuzione del lotto corrispondente al campione; la descrizione e la categoria del prodotto; la percentuale e il colore del vitigno Grenache presente nel vino, nonché qualsiasi altro vitigno utilizzato nell’assemblaggio; il volume del prodotto, disponibile per la vendita, corrispondente al campione. Questo modulo di registrazione deve essere accompagnato anche da: un rapporto di analisi recente, effettuato da un laboratorio che fornisca le seguenti informazioni; il titolo alcolometrico effettivo e potenziale; zuccheri residui (glucosio + fruttosio); acidità volatile e totale espressa in meq/l, anidride solforosa totale in mg/l; sovrapressione dovuta all’anidride carbonica per i vini spumanti (espressa in bar); il pagamento della tassa di iscrizione – che varia a seconda di quanti campioni di prodotto si sono iscritti e spediti – tramite bonifico bancario o carta di credito.
INVIO CAMPIONE. Ogni campione deve essere presentato alle seguenti condizioni: 4 bottiglie per campione per i contenitori da 75 cl, 6 bottiglie per campione per i contenitori da 50 cl, 3 bottiglie per campione per i contenitori da 1,5 litri. Le bottiglie devono essere etichettate con la loro etichetta di commercializzazione. Il tutto va inviato al Magazzino CIVR – 19 Avenue de Grande Bretagne – BP 649 – 66006 Perpignan Cedex – Francia.
SVOLGIMENTO. I vini saranno giudicati da una giuria di almeno tre membri composta da degustatori competenti ed esperti scelti tra gli operatori del settore vitivinicolo, sommelier, enotecari e giornalisti della stampa specializzata. L’organizzatore definisce i premi per le 2 parti del concorso assegnati, a giudizio della giuria, ai vini che hanno raggiunto un alto livello di espressione degno di queste distinzioni.
Il concorso è organizzato dal Conseil interprofessionnel des Vins du Roussillon (Civr) col partenariato della Regione Sardegna per il tramite dell’Agenzia Laore, con l’obiettivo di valorizzare i vini di qualità prodotti con il Grenache.