Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

Agrocarburanti: Laore avvia campagna Uma 2025 con accisa agevolata; nel 2024 quasi 30mila pratiche

(CHB) – Cagliari, 21 gen 2025 –  È aperta la campagna Utenti motori agricoli (UMA) 2025 per l’assegnazione di carburante ad accisa agevolata, le cui attività sono gestite dall’Agenzia Laore Sardegna tramite il Servizio Vigilanza e attività ispettive. Al momento è possibile presentare esclusivamente domanda di acconto, che prevede un’assegnazione su richiesta a titolo di anticipo fino al 50% della quantità di carburante agricolo consumato nell’anno precedente, al netto di eventuali rimanenze.

MODALITA’. Le aziende che operano in conto proprio possono presentare richiesta di assegnazione autonomamente attraverso l’applicativo gestionale UMA oppure tramite i Centri di Assistenza Agricola convenzionati con Laore Sardegna per la compilazione, istruttoria e validazione delle domande.
Sempre sull’applicativo UMA, da quest’anno, dovranno essere presentate anche le domande di assegnazione da parte di contoterzisti, cooperative, consorzi di bonifica, enti pubblici etc. che sono, invece, gestite direttamente da Laore Sardegna. Accesso e compilazione possono essere effettuati direttamente dal titolare/rappresentante legale oppure dal CAA detentore del fascicolo aziendale. Il Servizio vigilanza e attività ispettive dell’Agenzia provvederà poi a istruire e validare le domande e darne comunicazione al beneficiario.
È possibile accedere a tutte le informazioni e compilare la domanda dalla pagina dedicata sul sito istituzionale dell’Agenzia www.agenzialaore.it.
Sono state 29.683 le pratiche di assegnazione di carburante ad accisa agevolata della campagna UMA 2024, per un totale di 80.609.726 litri di gasolio di cui hanno potuto usufruire le aziende agricole sarde. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura