Giunta, Piano regionale sviluppo 2024-29: per l’agricoltura 280 mln € e 310 per l’economia del mare
– Quasi 300 milioni di euro (280) per l’agricoltura e 310 per l’economia del mare: sono le cifre previste per i due macrocomparti delineati nel nuovo Piano regionale di sviluppo (Prs) 2024-2029, approvato ieri pomeriggio dalla Giunta regionale. La delibera integrale non è però ancora consultabile.
Il documento di programmazione pluriennale contiene, in 10 ambiti strategici, le strategie e linee progettuali attraverso cui la Regione intende raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo economico, sociale, ambientale prefissati nel programma di governo della presidente Alessandra Todde.
AGRICOLTURA. In particolare, nell’ambito 9 (Sviluppo economico e sociale sostenibile), per l’agricoltura sono previsti 280 milioni, che andranno a produzioni agricole, alimentari e forestali e per la pastorizia, così recita il Prs.
ECONOMIA DEL MARE. Sempre nell’ambito strategico 9, 310 milioni di euro sono destinati all’economia del mare, che comprende la pesca, l’ambiente, la portualità e il turismo.
Altri 720 milioni di euro sono previsti per l’internazionalizzazione, la promozione e la valorizzazione dell’immagine della Sardegna.