Condividi
Condividi
La Regione Sardegna partecipa come regione pilota alla sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione alla popolazione.
Grazie alla tecnologia cell-broadcast, il sistema IT-alert consentirà, una volta operativo, di diramare – nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso – un allarme pubblico tramite messaggio di testo a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica e quindi potenzialmente coinvolti nell’emergenza o nella situazione di pericolo.
Si avvia ora una nuova fase della sperimentazione sul campo, che si focalizzerà su tutta la Regione Sardegna il prossimo 30 giugno 2023, intorno alle ore 12:00: il test sarà finalizzato a far conoscere IT-alert ai cittadini come nuovo sistema di allarme pubblico e non conterrà, per questo, informazioni di dettaglio su rischi e comportamenti da tenere, limitandosi a indicare la dicitura “TEST IT ALERT”, rinviando inoltre alla compilazione di un questionario sul sito ufficiale di IT-alert.
Per informazioni più dettagliate leggi l’intero COMUNICATO su Sardegna Protezione Civile al link: https://www.sardegnaambiente.it