Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

AGRICOLTURA: REGIONE STANZIA 10 MLN PER IMPRESE CHE NON HANNO RICEVUTO AIUTI COVID E GUERRA UCRAINA

(CHB) – Cagliari, 07 dic 2023 – Ammonta a 10 milioni di euro la cifra messa a disposizione per il 2023 dalla Regione a favore di sovvenzioni per le imprese dei settori agricoli che non hanno usufruito degli aiuti durante il difficile periodo del Covid-19 prima e della guerra in Ucraina in seguito.
Lo ha deliberato la Giunta regionale guidata da Christian Solinas su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Valeria Satta, che trasferirà la somma (proveniente dal bilancio 2023) a Laore Sardegna. 

LA MISURA. Questa cifra va integrata ai 20 milioni già disposti l’anno precedente per far fronte alla sofferenza finanziaria delle imprese dei settori agrumicolo, frutticolo, carcioficolo, orticolo, cerealicolo e apistico. Proprio per venire incontro alle difficoltà attraversate anche dalle imprese appartenenti ad altri comparti agricoli rispetto a quelli citati sopra, la legge regionale 2023 ‘Disposizioni a sostegno del comparto agricolo’ ha esteso l’applicazione del sistema di sovvenzioni dirette a ‘tutti i settori agricoli che non hanno usufruito degli aiuti’, portando a 30 i milioni di euro concessi in sovvenzioni. La copertura finanziaria di tale integrazione sarà assicurata, per quest’anno, dalle risorse nella disponibilità di Laore derivanti da economie di interventi già conclusi e finanziati da varie leggi regionali, che saranno riversati nelle entrate del bilancio regionale. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura imprese