Condividi
Condividi
Confagricoltura e Fiera Milano, in collaborazione con le due Camere di Commercio italiane in Germania, hanno tenuto a Berlino, presso l’Ambasciata d’Italia (che ha dato il patrocinio all’evento), il consueto appuntamento di networking e di relazioni internazionali previsto, ogni anno, in occasione di ‘Fruit Logistica’, il principale salone dell’ortofrutta a livello mondiale.
L’evento, presso l’Ambasciata, è stato previsto, come sempre, per gli imprenditori ortofrutticoli italiani e per i produttori, i buyer e gli importatori tedeschi. Quella dell’ortofrutta (sia per il fresco, sia per il trasformato), in generale, rappresenta la prima voce dell’export agroalimentare italiano in valore, con trend positivi di crescita.
“Con i suoi circa 5,5 miliardi di euro di import, la Germania è il primo Paese di destinazione dei prodotti agroalimentari italiani – ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi -. Quello tedesco è un mercato maturo e consolidato e, proprio per questo, va presidiato ed esplorato a fondo. Le quote conquistate vanno mantenute, cosa sempre più complessa in un mondo globalizzato, e vanno trovati spazi ulteriori di business per gli imprenditori e per i nostri prodotti, ancora penalizzati dal blocco delle esportazioni in Russia”.
“La Germania – ha ricordato ancora Guidi – assorbe il 30% della produzione ortofrutticola nazionale e ci è sembrato importante cogliere quest’occasione per consolidare contatti e rapporti con i principali canali distributivi e confermare al consumatore tedesco che sono la genuinità e la salubrità dei nostri prodotti a fare la differenza”.
La serata si è aperta con il saluto di Pietro Benassi, ambasciatore d’Italia a Berlino. Quindi Domenico Lunghi, exhibition director food & tech di Fiera Milano e AD di IpackIma, ha presentato gli appuntamenti italiani dedicati al settore ortofrutticolo, ‘Tuttofood’ e ‘Fruit Innovation’, previsti, in concomitanza, dall’8 all’11 maggio 2017.
All’incontro ha partecipato anche Giandomenico Consalvo, vicepresidente di Confagricoltura e presidente di ‘Italian Sounding e.V.’, che ha illustrato l’attività dell’associazione italo-tedesca costituita un anno fa da Confagricoltura e dalle due Camere di Commercio italiane in Germania e registrata al Tribunale di Stoccarda, nata per contrastare la commercializzazione di prodotti non italiani, venduti come se fossero made in Italy.
|
EXPORT ORTOFRUTTICOLO ITALIANO IN GERMANIA |
|||
|
2014 |
2014 |
2015 |
var. % |
|
gennaio-ottobre |
gennaio-ottobre |
||
Ortaggi |
415.864.351 |
324.025.383 |
357.384.340 |
+10,3% |
Frutta |
866.699.556 |
727.829.690 |
838.753.954 |
+15,2% |
Trasformato |
614.792.451 |
512.812.705 |
508.695.914 |
-0,8% |
Totale ortofrutta |
1.897.356.358 |
1.564.667.778 |
1.704.834.208 |
+9,0% |
Fonte: Elaborazione Centro Studi Confagricoltura su dati ISTAT