Condividi
Condividi
Confagricoltura ha fatto presente come il Parlamento europeo abbia adottato due risoluzioni sul bilancio europeo dopo il 2020; si dovranno trovare risorse aggiuntive per finanziare le nuove priorità e compensare le perdite causate dalla Brexit. Le nuove sfide indicate a Strasburgo – ricorda Confagricoltura – sono migrazioni, difesa, sicurezza, cambiamenti climatici, ma anche agricoltura.
L’impegno – come ha sottolineato il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani – dovrà essere quello di rendere il settore primario sempre più moderno e competitivo.
“Condividiamo e apprezziamo le indicazioni dell’Europarlamento e del presidente Tajani per il rinnovamento dell’agricoltura europea – ha commentato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti -. L’innovazione agricola è fondamentale per fornire derrate alimentari, ma risponde anche ai bisogni dei cittadini europei in tema di sicurezza alimentare, salute, adattamenti climatici, sostenibilità, ambiente e salvaguardia del territorio. Finalmente si comincia a comprendere che, dopo il 2020, bisognerà continuare a mantenere e potenziare la politica agricola comune”.