Pubblicati dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura il bando e le disposizioni attuative della sottomisura 3.1. per l’annualità 2019.

Obiettivo della sottomisura è incentivare la nuova adesione di agricoltori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura dei costi delle certificazioni e delle analisi eseguite per l’attività di controllo di parte terza.

Il bando è finalizzato a finanziare i seguenti interventi:
Prima adesione (1^ annualità). In questo caso, il sostegno è richiesto per le adesioni a un regime di qualità effettuate o da effettuarsi nel corso dell’anno 2019;
Permanenza ( 2^/3^/4^/5^ annualità). Il sostegno è richiesto per la permanenza, nell’annualità 2019, in un regime di qualità al quale si è aderito per la prima volta nelle annualità precedenti al 2019, ma non precedentemente al 2015, anche nel caso in cui, in detto periodo, non fosse stato richiesto/concesso il rimborso del contributo.

È previsto un aiuto massimo concedibile di 3.000 euro all’anno solare per singolo agricoltore, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali esso partecipa. Nel caso di beneficiario associato, il massimale è riferito a ogni singola azienda agricola partecipante all’associazione e per la quale è richiesto il sostegno.

Le domande di sostegno per l’annualità 2019 dovranno essere compilate e trasmesse per via telematica, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian) a decorrere dal giorno di pubblicazione del bando fino alle ore 13 del 27 novembre 2019.

La domanda di pagamento può essere presentata successivamente alla data del provvedimento di concessione del sostegno e fino al 31 agosto 2020 tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian).