Condividi

Condividi

credito alle imprese

Tra le previsioni della legge di Bilancio 2022 c’è un nuovo stanziamento da 50 milioni di euro destinati all’Ismea per il rafforzamento e la competitività delle imprese agricole e agroalimentari.
Questa misura è stata trattata nell’intervento del presidente di Ismea, Angelo Frascarelli e del direttore generale, Maria Chiara Zaganelli, all’incontro con la Giunta di Confagricoltura a Palazzo Della Valle.

L’occasione ha permesso un confronto ad ampio raggio anche sulle principali novità contenute nella nuova Pac, tra le quali l’attivazione del Fondo Mutualistico Nazionale per la gestione dei rischi, derivanti da catastrofi naturali. A questo Fondo, la manovra economica di quest’anno destina 50 milioni di euro per la fase di sperimentazione che precederà la messa a regime, prevista nel 2023.

La Giunta e i vertici dell’Ismea hanno discusso anche di imprenditoria agricola giovanile e degli strumenti utili per sostenerla e incentivarla, come le risorse in arrivo nel 2023 con la nuova Politica agricola comune.

L’incontro si è concluso con l’impegno delle parti nel mantenere alta l’attenzione nella fase di definizione dei meccanismi di funzionamento dei due fondi di sostegno al settore e di assicurazione da disastri naturali.