Le sedi provinciali di Confagricoltura Sardegna
Attività
Le sedi territoriali di Confagricoltura assicurano ai propri soci assistenza qualificata, per ogni necessità relativa all’impresa agricola, e forniscono tutte le informazioni utili per operare, nel modo migliore, nel comparto agricolo.
Le Unioni Provinciali Agricoltori, tra l’altro, curano i rapporti con gli enti locali, con le forze politiche e sindacali, con le altre organizzazioni di categoria e con le associazioni e gli enti che operano nel mercato agricolo.
Le Unioni inoltre, rappresentano a tutti i livelli ed in ogni occasione gli operatori del settore primario tutelandone i diritti e le aspettative.
Negli uffici provinciali gli agricoltori possono trovare assistenza per l’espletamento di ogni pratica amministrativa, per la presentazione delle domande necessarie per ottenere le provvidenze comunitarie, nazionali e regionali previste per gli imprenditori agricoli, per la richiesta delle licenze per i mezzi agricoli, per domandare certificati ed autorizzazioni amministrative di ogni tipo.
Gli uffici dell’Unione curano la contabilità delle aziende dei soci, seguono le pratiche IVA, assistono gli imprenditori del settore nei rapporti con i loro dipendenti, specialmente per quel che riguarda assunzioni, paghe, conteggi contributivi, liquidazioni, stipula dei contratti di lavoro.
Le Unioni, inoltre, sono a disposizione dei soci in occasione delle annuali dichiarazioni dei redditi e per la stipula dei contratti agrari.